Evitate di regalarlo ai bambini

Un cioccolecca dedicato ai bambini ma con materie prime alquanto opinabili anche se permesse dalla legislazione alimentare.

Il prodotto viene descritto come cioccolato al latte finissimo decorato.
Leggiamo l’etichetta, alla voce ingredienti cioccolato al primo posto c’è lo zucchero, poi il burro di cacao ed la terzo posto troviamo finalmente il latte intero in polvere.
Negli ingredienti decorazione in prima posizione nuovamente lo zucchero, poi l’acqua, e albume d’uovo cristallizzato. Questo ultimo ingrediente è stato sviluppato per le lavorazioni che richiedono una elevata montabilità. L’albume viene sottoposto ad uno speciale processo di essiccazione e ad un successivo trattamento termico per ottenere un prodotto che, dopo l’aggiunta di acqua, può essere agitato in un attimo per ottenere una schiuma di albume molto leggera, stabile e a lunga durata!

Gli ingredienti della decorazione si concludono con una serie di coloranti, E102, E110, E124, E131, E132, E133, E151. Successivamente viene anche sottolineato che i coloranti potrebbero avere un effetto negativo sull’attività e sull’attenzione dei bambini ma per fortuna dei nostri figli e degli altri bambini la quantità presente nel prodotto è molto inferiore al limite previsto per legge!

Queste avvertenze sono obbligatorie per legge, in quanto alcuni studi scientifici associano il consumo di alimenti contenenti i coloranti E102, E104, E110, E122, E124, E129 ed il conservante benzoato di sodio E211 con comportamenti iperattivi.
Ben 3 di questi coloranti sono presenti in questo cioccolecca dedicato ai bambini.

Concludo invitando tutti a leggere sempre con molta attenzione le etichette degli alimenti che acquistiamo per i nostri figli o per qualsiasi altro bambino!

Buona nutrizione a tutti!
Edoardo

Aggiungi commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *