Il grasso corporeo è necessario?

Il tessuto grasso presente nel nostro corpo svolge quattro funzioni principali:

-energetica
-deposito
-protettiva e di sostegno
-veicolante

Una funzione energetica e di deposito, infatti il grasso è accumulato in diversi punti dell’organismo e costituisce delle riserve di energia per il funzionamento del nostro corpo.

Una funzione protettiva, in quanto il grasso circonda i principali organi ed ha il compito di proteggerli. Il grasso sottocutaneo protegge il corpo da cambiamenti della temperatura ambientale.

Una funzione di sostegno, in quanto costituisce la struttura di tutte le nostre membrane cellulari compresa la guaina che ricopre le fibre nervose

Una funzione veicolante, perché trasporta le vitamine liposolubili (A, D, E, K) e svolge un ruolo nella sintesi degli ormoni steroidei che sono prodotti a partire dal …. colesterolo

Per chi non avesse mai visto da vicino delle cellule di grasso – adipociti: la foto rappresenta, in rosso, degli adipociti di ratto circondati, in verde, da vasi sanguigni!

Dunque, in conclusione, il grasso corporeo svolge una serie di funzioni importanti per il nostro corpo. Ovviamente è da evitare un eccessivo accumulo soprattutto a livello addominale!

Buona nutrizione a tutti!
Edoardo

Photo: Daniela Malide, National Heart, Lung, and Blood Institute, National Institutes of Health

Aggiungi commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *