Alimentazione amica del cuore

Il giorno 15 marzo 2017, alle ore 15.30, presso la sede dell’Associazione Amici del cuore della Terraferma Veneziana in Viale San Marco n° 82/A parlerò di: ALIMENTAZIONE AMICA DEL CUORE

 alimentazione amica dl cuore

Non ti annoierò con le solite calorie degli alimenti, ma partirò con un racconto che inizia lontano nel tempo, circa un paio di milioni di anni fa, per arrivare fino ai giorni nostri.

Non spaventarti, il racconto sarà breve ed avvincente.

ABITUDINI ALIMENTARI DEI NOSTRI ANTENATI

Capiremo perché i nostri antenati non avevano problemi cardiovascolari.

Forse perché avevano delle abitudini alimentari che al giorno d’oggi sono poco seguite, a meno che non si decida di nutrirsi e non solo di alimentarsi per soddisfare le nostre voglie di cibo quotidiano.

COME CI ALIMENTIAMO OGGI

Infatti ci sono evidenze che dimostrano come le divergenze di alimentazione, tra come ci alimentiamo oggi e come si nutrivano i nostri antenati, possa aver favorito lo sviluppo di:

– obesità

– ipertensione

– diabete

– ipercolesterolemia

Questo perché il genoma umano è rimasto inalterato da quando, circa 10.000 anni fa, i nostri antenati sono diventati stanziali passando ad occuparsi di agricoltura e allevamento.

Questo significa che il corpo continua a comportarsi come si comportava 10.000 anni fa, quando l’alimentazione era sicuramente diversa, era una vera alimentazione amica del cuore, infatti gli alimenti raffinati, confezionati, surgelati non esistevano!

Se vuoi saperne di più ti aspetto mercoledì 15 marzo alle 15.30 presso la sede degli Amici del cuore, Viale San marco 82/A – Mestre

Per maggiori informazioni contattami telefonicamente o inviando un sms o whatsapp al 3397782538 oppure una mail a debelli@nutrizionista-benessere.it

Buona nutrizione a tutti!

Edoardo

 

Aggiungi commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *