Biologo Nutrizionista

Dieta anti invecchiamento

Sempre maggiori evidenze scientifiche dimostrano che una dieta anti invecchiamento ti permetterà di godere al meglio la pensione.

Studi internazionali hanno evidenziato che esistono delle aree geografiche i cui la popolazione vive più a lungo della media senza la presenza di patologie croniche.

Tra queste aree geografiche c’è anche la Sardegna, nello specifico una parte della Barbagia, ma anche Okinawa in Giappone, Loma Linda in California, la penisola di Nicoya in Costa Rica.

Questa maggiore longevità, senza ricorrere a farmaci, interventi chirurgici è dovuta alla dieta anti invecchiamento che seguono queste diverse popolazioni.

Non è necessario privarsi delle comodità che ci offre la vita odierna, ma di scegliere oculatamente tutta una serie di alimenti che contengono nutrienti di tipo anti infiammatorio o che permettono di mantenere la tua glicemia bassa.

Queste popolazioni seguono la dieta anti invecchiamento senza saperlo perché utilizzano gli alimenti dei loro antenati

Parlo del tipo di alimentazione che avevano i nostri antenati 10.000 anni fa.

I nostri antenati erano cacciatori raccoglitori, e 10.000 anni fa avevano deciso di non essere più nomadi, l’essere stanziali aveva portato all’avvento dell’agricoltura e della pastorizia.

Dunque per compilare una dieta anti invecchiamento, andremo ad identificare gli alimenti utilizzati dai nostri antenati.

Ecco, in breve, le caratteristiche degli alimenti per una dieta anti invecchiamento:

  • devono mantenere la glicemia bassa, questo non significa che soffrirai la fame!
  • devono essere anti infiammatori, perciò avere pochi grassi saturi, grassi trans e grassi Omega 6 e parecchi grassi Omega 3
  • devono essere integrali