Biologo Nutrizionista

Sovrappeso

Se fai parte delle persone in sovrappeso e sei interessata a trovare una soluzione per perdere peso, la prima regola da tenere bene in mente è quella di non smettere di mangiare!

Infatti l’approccio che utilizzo nei confronti delle persone in sovrappeso è quello di aiutarle ad innalzare il proprio metabolismo.

Il metabolismo è uno dei fattori che spesso viene sottovalutato da chi inizia ad intraprendere un percorso per la perdita del peso.

Già le persone in sovrappeso hanno una percentuale di massa grassa vicino al 45 – 50 %, questo implica che la parte rimanente, 50 – 55% è rappresentata da massa magra, cioè da muscolo, organi interni, acqua, ossa.

La parte metabolicamente attiva è quella rappresentata dai muscoli e dagli organi.

Questo significa che nelle persone in sovrappeso bisognerà permettere che, attraverso una corretta nutrizione, possano iniziare a perdere soltanto massa grassa.

Per ottenere questo risultato, le persone in sovrappeso non possono permettersi, una volta iniziata la corretta nutrizione, di soffrire la fame!

Ecco che è necessario continuare non più a mangiare ma a nutrirsi in maniera tale da poter stimolare la perdita selettiva della sola massa grassa.

Uno degli aspetti,che sicuramente amplifica la perdita del peso nelle persone in sovrappeso, è l’inserimento di attività fisica.

Ma non preoccuparti, se per validi motivi non puoi inserire l’attività fisica, ne terrò comunque conto nel redigere la sequenza nutrizionale per accompagnarti nel percorso di perdita del peso.