Biologo Nutrizionista

Come scegliere i cereali per la colazione

Vuoi iniziare bene la giornata facendo la colazione con i cereali, magari proponendoli anche al resto della famiglia, ma non sei sicura di quali scegliere?

Infatti non è così semplice, anche perché i cerali per la colazione sono venduti in diverse confezioni esterne, che si differenziano con le immagini ed i messaggi pseudo salutistici, ma contengono gli stessi ingredienti: cereali raffinati e l’onnipresente zucchero.

Le pubblicità presenti sulle confezioni esterne possono essere fuorvianti, infatti ci si aspetterebbe che i cereali dedicati alle donne che vogliono mantenersi in linea, come Special K o Fitness, fossero poveri in zucchero e ricche in fibre.

Special K e Fitness contengono circa 4 cucchiaini scarsi di zucchero – 17 g – per ogni 100 g di prodotto, e poche fibre 2,5-6 g ogni 100 g di cereali.

Peggio ancora i cereali dedicati ai bambini, i Frosties oppure i Choco Krispies, contengono circa 7 cucchiani di zucchero – 37 g – per ogni 100 g di cereali, in poche parole un terzo del loro contenuto è zucchero.

Le fibre in questo caso sono ancora meno, 2 g per 100 g di cereali!

Bene è arrivato il momento di capire COME SCEGLIERE I CEREALI PER LA COLAZIONE per evitare un eccesso di zuccheri ed una scarsità di fibra, ecco in tre punti cosa devi controllare:

1-controlla che i cereali non siano raffinati ma integrali e certificati bio
2-controlla che nella tabella nutrizionale il contenuto in zuccheri si attesti tra i 1-5 g per ogni 100 g di prodotto
3-controlla che le fibre si posizionino tra i 7-10 g per ogni 100 g di prodotto

QUALI CERALI HANNO QUESTE TRE CARATTERISTICHE?
-primi classificati i fiocchi di avena, in questo caso trovi prodotti con le tre caratteristiche anche nei supermercati
-secondi classificati i Weetabix, questi cereali soddisfano parzialmente la caratteristica 1 (si tratta di frumento integrale non biologico), mentre le caratteristiche 2 e 3 sono rispettate

Adesso, per la prossima colazione, sai quali cereali acquistare per te e per il resto della famiglia!

Buona nutrizione a tutti!
Edoardo